Lo Studio

Recuperare il benessere emozionale con percorsi psicoterapeutici mirati

La Dott.ssa Marina Ascoli opera ad Ancona da numerosi anni.
Attraverso percorsi personali tende a promuovere, in chi lavora con lei, un progressivo benessere psico-fisico e quindi un diverso rapporto con le proprie emozioni.
Iniziare una psicoterapia è come partire per un viaggio: il terapeuta è un compagno che aiuta a rivisitare la propria storia e quella delle relazioni più significative (la famiglia d’origine, il partner, gli amici, il datore di lavoro ecc.), 
alla ricerca delle radici del proprio malessere, alla scoperta dei propri meccanismi di funzionamento e delle funzioni che fino ad allora si sono svolte nei diversi sistemi in cui è coinvolto (la famiglia, la scuola, il posto di lavoro, ecc…). 

A volte il terapeuta si limita ad essere un testimone di quegli eventi che hanno segnato la vita dell’altro; un testimone che non dà giudizi, ma accoglie e aiuta pazientemente a ricomporre le diverse tessere del mosaico per ridare un senso all'oggi e una prospettiva per il futuro.
Contatti

Il filo conduttore dei percorsi psicoterapeutici

Ma cosa si intende per "benessere emozionale"? E in che modo le sedute che la Dott.ssa Ascoli svolge presso il suo Studio possono aiutare il cliente? 
Promuovere il benessere emozionale significa attivare un processo di contatto e riconoscimento delle proprie emozioni e nel contempo attivare le risorse per poter contenere tutto questo al fine di gestire il proprio bagaglio emozionale senza esserne ”preda”.
Il neurologo e psicologo Antonio Damasio definisce un'emozione come "un insieme di risposte chimiche e neurali che costituiscono una configurazione caratteristica (...) La trama della nostra mente e del nostro comportamento è tessuta attorno a cicli continui di emozioni seguite da sentimenti (...) che a loro volta generano nuove emozioni, in una polifonia continua che sottolinea e accompagna pensieri specifici nella mente e azioni specifiche nel comportamento”.
Promuovere il benessere emozionale significa quindi compiere, attraverso la psicoterapia, un viaggio dentro e fuori di sé, per portare un po' di pace dentro e fuori di sé.

Percorsi terapeutici possibili presso lo studio:

• Gestione dello stress ;
• Problematiche relative ad attacchi di panico e a stati di ansia generalizzata;
• psicoterapia per adulti, per bambini e adolescenti;
• psicoterapia di coppia;
• consulenza familiare;
• Consulenze per problematiche scolastiche.

Qualcosa in più…

La dottoressa si è formata sia come psicoterapeuta che come insegnante di yoga; è appassionata di cinema e letteratura e dal 2003 tiene dei laboratori mensili sull’ autobiografia, che attraverso specifici itinerari autobiografici:
- promuovono la rielaborazione della propria storia personale;
-favoriscono la scelta di possibili direzioni per la propria vita.
Prenotate una seduta, primo passo verso il benessere emozionale
Chiama ora
Share by: